MISSION

Dolomiti Energia Basketball Academy è un progetto promosso da Fondazione Aquila per aggregare le società del Trentino Alto Adige attorno ad un percorso di sviluppo di un modello territoriale sportivo comune, all’interno del quale ogni società coinvolta sia stimolata a sviluppare un programma di attività giovanile di alto profilo sia sotto l’aspetto formativo che organizzativo. 

VISION

L’Academy si propone come strumento di coordinamento di quanto di meglio il basket locale sa esprimere, sfruttando l’appeal del brand Aquila Basket come driver di crescita.

Coinvolgendo oltre 20 settori giovanili e altrettanti centri minibasket nelle province di Trento, Bolzano e Vicenza, attorno alla Dolomiti Energia Basketball Academy già gravitano oltre 3.000 giovani praticanti, almeno 1.500 dei quali di età compresa tra i 5 e gli 11 anni, seguiti da oltre 100 istruttori minbasket FIPabilitati e 100 allenatori FIP. 

Educazione & Formazione.

Educando allo sport e formando atleti si può diffondere tra i giovani uno stile di vita sano ed equilibrato, stimolando lo sviluppo di competenze come la leadership e la capacità di cooperare all’interno di un gruppo grazie al coinvolgimento che solo l’esperienza sportiva agonistica può generare.

Valori.

Tra i valori fondanti di Aquila Basket ci sono proprio il radicamento sul territorio e l’impegno nei confronti dei giovani: mediante l’Academy la Fondazione mira a divulugare questi valori, consapevole che per essere forti nel presente bisogna investire nel futuro.

Obiettivo.

Per competere su scenari di livello europeo è necessario che il sistema della pallacanestro territoriale pensi e lavori, pur nell’assoluto rispetto delle singole identità locali, come una cosa sola. Per questo l’Academy si propone come strumento di coordinamento di quanto di meglio il basket locale sa esprimere, sfruttando l’appeal del brand Aquila Basket come driver di crescita.

N

20 settori giovanili

nelle province di Trento, Bolzano e Vicenza.

N

3000 giovani praticanti

almeno 1.500 dei quali di età compresa tra i 5 e gli 11 anni

N

100 istruttori FIP

N

150 Allenatori FIP